Dall’interesse all’atto: la proposta d’acquisto
Sei un acquirente? Un professionista? Un investitore immobiliare? La proposta d’acquisto è un passaggio fondamentale del processo che unisce il mero interesse ad un atto di compravendita. Scopriamo come fare.
Cos’è?
La proposta è una manifestazione di interesse con la quale il potenziale acquirente significa al proprietario la volontà di acquisto dell’immobile. Nella stessa viene espresso il prezzo di acquisto e la data ultima per stipulare l’atto. Generalmente è il primo passo dell’iter di una compravendita immobiliare. La validità della proposta viene concordata con l’agenzia o con il privato, normalmente dura una settimana e viene di solito accompagnata dal versamento di una caparra.
Come farla?
Le esigenze sono diverse per ciascun acquirente. Specificare con chiarezza tempi di vendita, modalità di pagamento, notificare un’eventuale esigenza di finanziamento, verificare la consistenza dell ‘immobile con riferimento alla regolarità edilizia e tempi di consegna dell ‘immobile stesso. Oltre a questo inserire clausole utili ad “uscire” nel caso di eventuali ripensamenti.
Possibili esiti
La proposta non è stata accolta dalla proprietà ? La caparra viene restituita al proponente, che potrà ad ogni modo modificarne le condizioni. La proposta è stata accettata? Le parti sono vincolate a rispettare le condizioni scritte nella proposta, il passo successivo sarà l’atto di compravendita. E’ soprattutto consigliabile farsi aiutare da professionisti e dal notaio, in modo di tener conto di tutti gli accorgimenti, per evitare di trovarsi in condizioni non sostenibili.