Le bolle speculative ci insegnano che non impariamo molto dalla storia. Infatti noi umani ripetiamo gli stessi errori ripetutamente. Dalla bolla dei tulipani alle follie odierne dei mercati azionari è comune un sentimento nemico di ogni investitore: la mattanza. Vuoi investire? Stai calmo.
Comprare a tutti i costi? No grazie.
Il mercato immobiliare odierno sta assistendo ad un incremento sensibile dei valori di mercato per la città di Milano. La città rimane l’attrattiva principale italiana in termini di opportunità , eventi e vivibilità . Queste caratteristiche hanno fatto in modo da concentrare l’esigenza abitativa nella città con seguente incremento dei valori immobiliari, ridotta disponibilità di alloggi e scatenamento di “aste” anche nel libero mercato. Dal punto di vista economico è corretto acquistare un immobile in un periodo simile? No. A meno che non si tratti di un affare.
Come trovare l’immobile al prezzo giusto?
Non correre dietro ai momenti ed agli immobili. La follia generale potrebbe farti sbagliare sul prezzo di acquisto e non puoi permettertelo. Studia. Conosci la zona, approfondisci le ricerche di mercato e sii padrone dell’area dove vuoi investire. Non hai il tempo? Affidati ad un esperto. Tecnici professionisti ed agenti immobiliari operanti sul territorio sapranno indirizzarti all’acquisto nel migliore dei modi. Chiedici una consulenza.
I montoni di Panurge nell’immobiliare
Panurge, ingiuriato durante una traversata in mare dal mercante Dindenault, per vendicarsi compra uno dei suoi montoni e lo butta in mare: allora tutto il gregge gli si butta dietro e il mercante stesso, nel tentativo di trattenere le bestie, le segue. La pecoresca mentalità delle folle ha più volte, ciclicamente imperversato sul mondo immobiliare. Il risultato è riflesso nelle molte società chiuse durante i periodi di crisi. Prima di effettuare operazioni immobiliari conosci bene la materia.
3 regole d’oro per investire in immobili
- Stai calmo
- Agisci cum grano salis
- Non innamorarti degli immobili