Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Edilizia ed investimenti immobiliari. Recupero del sottotetto a Milano.

Sottotetto

Tabella dei Contenuti

La Regione Lombardia con la Legge Regionale 12/2005 ha promosso il recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti con l’obiettivo di contenere il consumo di nuovo territorio e di favorire la messa in opera di interventi tecnologici per il contenimento dei consumi energetici.

Recupero del sottotetto. Quale iter amministrativo?

Il recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti è classificato come ristrutturazione edilizia ai sensi dell ‘art. 3 comma 1, lettera d) del D.P.R. 380/2001. Essendo pertanto classificato come ristrutturazione edilizia può essere presentato con SCIA art. 23 in alternativa al Permesso di Costruire o con Permesso di Costruire.

Sono previsti degli oneri? Quali?

Nel caso in cui non vi è demolizione e ricostruzione della struttura esistente, anche parziale o comunque contenute nella sagoma vengono applicati gli oneri della nuova costruzione ridotti del 60% ; in questo caso il costo di costruzione può essere determinato con il D.M. 801/1977 o con la stima delle opere (Computo metrico estimativo) alla quale si applica il 10%. Nel caso in cui vi è demolizione e ricostruzione della struttura esistente vengono applicati gli oneri della nuova costruzione; in questo caso il costo di costruzione è determinato con il D.M. 801/1977.

Esenzione del contributo di costruzione

Il recupero dei sottotetti con superficie lorda fino a quaranta mq., costituenti in base al titolo di proprietà  una pertinenza di unità  immobiliari collegata direttamente a essi, se prima casa, è esente dalla quota di contributo commisurato al costo di costruzione di cui all’articolo 16, comma 3, del d.p.r. 380/2001, dal reperimento degli spazi a parcheggi pertinenziali e delle aree per servizi e attrezzature pubbliche e/o monetizzazione.

Un’ottima occasione di investimento

Dal punto di vista di un operatore immobiliare il recupero del sottotetto è una buona occasione per un rendimento alto. Il procedimento intero non è molto snello come può esserlo per un recupero di seminterrato, però rappresenta un’interessante opportunità  di guadagno. Affidati alla consulenza dei nostri esperti. Contattaci qui.

Condividi il Post:

Newsletter Pandomus

Ufficio

_ Milano Pagano - Via Giorgio Pallavicino 35

_ Milano Lambrate - Piazza Enrico Bottini 2

_ Milano Baggio - Via Masaniello 14

_ Roma - Via Famiano Nardini 31

Dati

P.IVA 11521420965

Copyright 2023 | Pandomus srl stp Powered by Felipe Arosio