Comprare casa 2023
L’acquisto di una casa è un sogno per molte persone e un grande obiettivo da raggiungere. Pandomus ha preparato 7 consigli per te che vuoi acquistare una casa nel 2023 senza problemi lungo la strada.
1. Budget: contanti o mutuo casa
La prima cosa che dovresti fare dal momento in cui decidi di acquistare una casa è definire un budget che puoi utilizzare per questa operazione. Questo significa aprire la cassaforte e vedere quanti soldi si hanno oppure andare in banca a chiedere la disponibilità per un prestito, sempre più facile per chi ha un contratto a tempo indeterminato.
Mutuo per comprare casa
Per quanto riguarda i prestiti, puoi chiedere direttamente alla banca la tua scelta oppure puoi ricorrere ad un’agenzia di consulenza creditizia, per intercettare in modo semplice quale sia la banca migliore e come ottenere la somma di cui hai bisogno, controllando i vari tassi di interesse disponibili, per offrirti l’opzione più attinente a te. Una volta completato con successo il prestito, dovrai compensare l’agenzia di riferimento per i servizi da loro offerti.
Bonus Under 36
Hai già analizzato questa prima voce e deciso di ricevere un prestito, hai trovato la migliore banca con i migliori tassi e hai meno di 36 anni? Se stai acquistando la tua prima casa, puoi usufruire anche del Bonus Under 36, ed essere esonerato dalle spese di documentazione, oltre ad ottenere fino all’80% del valore dell’immobile per il finanziamento.
Mutuo con contratto a tempo determinato
Hai un contratto a tempo determinato? non disperare perché puoi aderire avendo come garante nel contratto un’altra persona che si occuperà del pagamento se non potrai permetterti le rate del mutuo.
2.Quale Casa?
Prima di iniziare a cercare un immobile, devi capire le tue esigenze. Mettile su una scala di importanza da 1 a 10 dove 1 è il bisogno meno importante e 10 è un bisogno prioritario. Ad esempio se hai figli, avere scuole vicino casa e più camere da letto è importante! Forse stare in centro è molto importante per te, ma in caso contrario nelle aree periferiche è possibile trovare case più grandi e di costruzione più recente con valori più bassi al metro quadrato.
3. La Ricerca
Ora sai cosa cercare e quanto puoi spendere, quindi sei pronto per contrattare un agente immobiliare. La scala delle esigenze fatto nel passaggio precedente deve essere utilizzato in modo che la tua scelta sia la migliore possibile.
Cerca case nelle agenzie immobiliari
Per questo compito qualcuno potrebbe pensare di rivolgersi direttamente ad un’agenzia immobiliare, se questa è la tua scelta, devi mostrare chiaramente la tua disponibilità ad acquistare un immobile in relazione alle tue esigenze. Se manifesti il bisogno di una casa in una determinata zona per un determinato prezzo, di una certa metratura e con un numero definito di stanze le agenzie ti indirizzeranno a trovare la casa che fa per te.
Quale agenzia immobiliare scegliere?
Il requisito principale per la scelta di un’agenzia immobiliare è quello di essere un’azienda affidabile, con professionisti qualificati e una lunga esperienza nel mercato.
4.Ispezioni
Dopo la ricerca, lo studio del budget, lo studio dei fabbisogni e tutta la parte teorica, è il momento di recarsi nelle proprietà per fare i sopralluoghi.
Analisi strutturale della casa
Non lasciarti distrarre da fattori esterni o da ciò che ti dirà il broker. Analizza attentamente i piccoli dettagli degli immobili , presta attenzione alla muratura durante l’intonacatura, controlla le pareti e gli angoli per la muffa, fai attenzione anche se trovi le pareti completamente bianche o completamente dipinte, perché questo significa che forse il muro era in cattive condizioni ed è stato coperto per la tua visita o per essere messo in vendita (questo trucco si fa spesso).
Impianti elettrici e caldaia
Oltre a questa parte più facile da analizzare, osservando anche i componenti dell’impianto elettrico per capire la data di costruzione della rete elettrica dell’immobile, che spesso coincide con la data di costruzione dell’intero edificio.
Un altro punto è l’impianto di riscaldamento, quindi chiedete informazioni sulla caldaia. Guarda che tipo di termosifoni compone la caldaia, se è molto vecchia e com’è la conservazione. Insieme a quello guarda il sistema idrico. Guarda i tubi e assicurati che non ci siano perdite.
Efficienza energetica
Questa fase riguarda una questione molto seria, ovvero la verifica documentale dell’immobile che si intende acquistare. È altamente consigliabile avere l’aiuto di un tecnico che ti aiuti in questo passaggio, poiché qualsiasi errore nella documentazione può costare molto denaro per essere corretto e ci vorrà ancora molto tempo perché tutto sia corretto. In tal caso l’assunzione di un professionista è un risparmio di denaro. Parla subito con Pandomus per aiutarti a realizzare il tuo sogno.
Catasto e le planimetria
Il catasto e le planimetrie devono corrispondere esattamente alla costruzione esistente. I muri, le porte, le finestre, le stanze e tutto ciò che riguarda la planimetria della casa devono essere esattamente uguali a quelli che hai visto durante la tua visita alla proprietà. Consegna questi documenti al tuo tecnico di fiducia, in quanto una discrepanza in questi documenti può portarti seri problemi.
Atto di proprietà
Altra cosa da verificare è la legittimità del titolo di proprietà dell’immobile, perché per acquistare un immobile da un proprietario, deve essere legittimamente di proprietà di chi lo sta visionando affinché possa trasferirlo. Puoi verificarlo semplicemente guardando l’atto di provenienza di quell’immobile, ovvero l’atto con cui il tuo venditore ha acquistato la casa. In questo atto troveremo tutti i dati dell’immobile che andrai ad acquistare, i dati di chi l’ha venduto ecc.
6.La Proposta
Dopo tutti i passaggi precedenti, puoi fare una proposta. Probabilmente vorrai fare una proposta dopo 5 minuti di conversazione con un broker al primo appuntamento, ma questo è molto pericoloso in quanto aumenta le tue possibilità di fare una scelta sbagliata. Quindi segui tutti i passaggi.
Il consiglio qui è di essere a conoscenza delle condizioni della proposta, soprattutto se hai suggerito l’utilizzo del finanziamento, assicurati che ci sia una clausola che finalizzi la proposta come acquisto solo se il finanziamento viene accettato. Lega l’acquisto dell’immobile all’approvazione del finanziamento in modo che non ci siano spiacevoli sorprese.
7.Atto
Questo è il momento in cui tutto sarà finalizzato. Hai già svolto tutti i passaggi, la proposta è stata accettata, la banca ha deliberato il finanziamento e ora formalizzerai il tutto conun notaio. È importante capire che questa è una parte in cui spenderai molti soldi in burocrazia e documentazione, quindi preparati finanziariamente per questo momento e scegli un notaio di cui ti fidi e che sappia lavorare in modo efficiente, in modo da non avere ritardi o problemi burocratici alla fine.
Ora che sai come prepararti e organizzarti per acquistare la tua casa nel 2023, cogli l’occasione per saperne di più sui documenti per la tua nuova casa:
Certificato APE e APE beniculturali
Guida Completa su DOCFA
4 Consigli di efficientamento energetico
Superbonus 110%
Quando comprare casa?
Non esiste una regola per definire il momento giusto per comprare casa. Dipende da diversi fattori e qui ci sono alcuni che possono aiutare sulla decisione. Conosci il costo della casa che desideri e l’importo che devi versare, se la acquisterai in prestito, qual è la motivazione dell’acquisto e quanto il valore influirà sulla qualità della tua vita.
Come funziona l'acquisto di una casa?
È possibile suddividere il processo di acquisto di una casa in 7 fasi:
1. Denaro disponibile per l’acquisto;
2. Definisci cosa deve avere la casa;
3.Cerca la casa desiderata;
4.Visita e ispeziona le case acquistabili;
5. Verifica dei documenti di proprietà.
6.Proposta
7.Atto