Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vacanze alternative: Campeggi nei posti più belli dell’Italia

Campeggi

Tabella dei Contenuti

Andare in campeggio

Andare in campeggio significa trattenersi per più notti in luoghi organizzati che ospitino l’attrezzatura da campeggio oppure i camper, ma ci si può recare anche in zone non attrezzate se si preferisce il campeggio libero. Si parla di bivacco invece, se ci si trattiene per una sola notte. 

Ultimamente in molti apprezzano l’idea di trascorrere una vacanza alternativa, soprattutto a contatto diretto con la natura.

 

Campeggi in alcune regioni d’Italia

La regolamentazione per la sosta prolungata e per il campeggio libero varia da regione a regione, ma la maggior parte di esse organizzano non solo aree dedicate e campeggi in cui è prevista una quota per la sosta, ma anche zone ad accesso libero. 

Vedremo di seguito alcune delle zone più belle in cui andare in campeggio

 

Campeggi in Toscana

La Toscana è una tra le mete più ambite dai turisti, soprattutto per il suo fortissimo carattere culturale, storico e artistico, oltre che per il mare cristallino. 

In Toscana si possono fare i bivacchi in aree dedicate, mentre per il campeggio libero non sono state specificate norme precise. 

In generale, le zone per il campeggio sono diffuse in prossimità delle città più grandi, come Firenze, Pisa e Lucca, e sulle coste, dove si possono trovare tantissimi villaggi turistici. 

Ecco alcune opzioni di campeggi in Toscana:

  • Campeggio Le Capanne – Situato nella zona di Bibbona, vicino al mare, offre ampie piazzole per le tende, roulotte o camper, e una vasta gamma di servizi tra cui piscine, ristoranti, campi sportivi e attività per famiglie.
  • Camping Village Il Poggetto – Situato nelle colline vicino a Firenze, offre piazzole per tende e camper, bungalow e case mobili. Dispone di piscine, ristoranti, bar, animazione per bambini e adulti, e si possono fare escursioni a cavallo e degustazioni di vino.

 

Campeggi sull’Isola d’Elba

Questa splendida Isola, affacciata sul Mar Tirreno e raggiungibile attraverso il traghetto che parte da Piombino, è una tra le mete più trafficate della Toscana proprio grazie al paesaggio diversificato. 

Le aree dedicate al campeggio sono moltissime e perlopiù sono concentrate lungo la costa. Data la grande affluenza di persone, queste aree sono ricchissime di servizi molto diversi tra loro, come ad esempio bar, parchi giochi e minimarket. In alcune zone si può addirittura alloggiare direttamente sul mare.

Ecco alcune opzioni di campeggi sull’Isola d’Elba:

  • Campeggio Rosselba le Palme – Situato nella zona di Portoferraio, offre ampie piazzole per tende, roulotte o camper.
  • Camping Laconella – Situato nella zona di Capoliveri, anche qui si possono posizionare tende, roulotte o camper..

 

Campeggi in Sardegna

La Sardegna è conosciuta per le sue splendide spiagge e per il paesaggio suggestivo. Tuttavia, se il tuo obiettivo è andare in campeggio liberamente, devi sapere che qui è vietata l’occupazione del suolo. Bisogna quindi alloggiare in una delle numerose aree attrezzate per non avere spiacevoli sorprese. 

Tra i campeggi che consigliamo:

  1. Camping Bella Sardinia (Oristano): questo campeggio è ideale per le famiglie. Dispone di una vasta gamma di servizi, tra cui una piscina, un parco giochi per bambini, un campo da calcetto e un ristorante.
  2. Campeggio Tonnara (Sant’Antioco): questo campeggio offre una vista panoramica sul mare e dispone di un’ampia spiaggia privata. Tra i servizi disponibili ci sono un ristorante, un minimarket e una piscina.

 

Campeggi al Lago di Garda 

Il Lago di Garda è situato tra Lombardia, Trentino-Alto-Adige e Veneto, di conseguenza bisogna stare attenti alle normative a seconda della zona in cui ci si trova. Come specificato all’inizio dell’articolo infatti, le norme che regolano il campeggio libero variano da regione a regione.

Per evitare di incorrere in sanzioni o spiacevoli sorprese, la scelta migliore è quella di trovare un campeggio attrezzato

Ecco alcuni campeggi sul Lago di Garda che potrebbero interessarti:

  • Campeggio del Garda (Peschiera del Garda): questo campeggio è molto grande e dispone di una vasta gamma di servizi, tra cui una piscina, un parco giochi per bambini, un campo da calcetto e un ristorante.
  • Camping San Francesco (Desenzano del Garda): questo campeggio è ideale per le famiglie e dispone di una spiaggia privata. Tra i servizi disponibili ci sono una piscina, un parco giochi per bambini, un campo da tennis e un ristorante.

 

Campeggi in Liguria

Come per la Toscana, anche qui non sono stati esplicitati divieti o autorizzazioni  precise per il campeggio libero. Tuttavia, se volete recarvi in questa regione per una notte sola, sappiate che nelle zone dedicate sono ammessi i bivacchi. Il paesaggio ligure offre una vista particolare, dato che si divide tra mare e montagne e qui è possibile cimentarsi nei numerosi percorsi escursionistici.

Ecco alcuni esempi di campeggi che consigliamo:

  • Camping Delle Rose (Albenga): questo campeggio è ideale per le famiglie e dispone di una vasta gamma di servizi, tra cui una piscina, un parco giochi per bambini, un campo da calcetto e un ristorante.
  • Camping dei Fiori (Pietra Ligure): questo campeggio si trova direttamente sul mare e dispone di una spiaggia privata. Tra i servizi disponibili ci sono una piscina, un parco giochi per bambini, un campo da tennis e un ristorante.

 

Campeggi in Corsica

Su quest’Isola sono visibili chiaramente tutti gli elementi del paesaggio Mediterraneo che combina terreno roccioso e montagne con il mare e le piante tipiche di questo paesaggio. Per quanto riguarda il clima e le temperature si può stare tranquilli, data la posizione della Corsica. Le norme però vietano sia il bivacco che il campeggio libero. Bisogna quindi organizzarsi bene prima di partire e scegliere una delle tante aree attrezzate e autorizzate come ad esempio:

  • Camping Arinella Bianca (Ghisonaccia): sulla costa orientale dell’isola, questo campeggio a 4 stelle si trova su una spiaggia di sabbia e si possono trovare una piscina, un ristorante e un’area giochi per bambini.
  • Camping U Farniente (Porto-Vecchio): si trova sulla costa meridionale dell’isola. E’ immerso nella natura e offre una splendida vista sulle montagne circostanti. Dispone anche di una piscina e di un ristorante.

 

Campeggi a Jesolo

Affacciata sul Mar Adriatico, si trova in Veneto, ed è anch’essa tra le mete più ambite dai turisti. 

La spiaggia di Jesolo ha ottenuto la Bandiera Blu per la diciannovesima volta nel 2022 e si estende per circa 15 km (ciò significa che rientra tra le spiagge più pulite del Bel Paese). Anche il Veneto rientra tra le regioni che vietano il campeggio libero e dove conviene informarsi sulla posizione dei campeggi attrezzati, a seconda delle proprie esigenze.

  • Union Lido: Uno dei campeggi più grandi e famosi a Jesolo, con una vasta gamma di servizi e attività, tra cui piscine, scivoli d’acqua, mini-golf, ristoranti, negozi e animazione per bambini.
  • Camping Village Mediterraneo: Situato a pochi passi dalla spiaggia di Jesolo, questo campeggio offre servizi come piscine, campi sportivi, ristorante, bar e animazione per bambini.

Domande Frequenti

Chioggia è una pittoresca cittadina situata sulla costa meridionale della Laguna di Venezia, in Italia. Qui si può visitare il centro storico caratterizzato da vicoli stretti e case colorate. Se vuoi soggiornare a Chioggia ti consigliamo “Camping Internazionale” situato sulla spiaggia Sottomarina che si trova a pochi chilometri dal centro. Anche qui sono presenti numerosi servizi di ristorazione e animazione.

Anche se si possono trovare numerosi campeggi aperti tutto l’anno, generalmente i campeggi riaprono in primavera, durante il mese di aprile, e rimangono aperti per tutta l’estate.

Ponza è un’isola italiana situata nel Mar Tirreno, a sud di Roma. Ecco alcuni campeggi che potresti trovare sull’isola:

 

  1. Camping Gianola: Situato nella parte orientale dell’isola, questo campeggio offre una vista mozzafiato sul mare e un’atmosfera tranquilla e rilassante. Dispone di servizi come una piccola piscina, bar, ristorante e area giochi per bambini.
  2. Camping Punta dell’Aquila: Situato sulla punta sud dell’isola, questo campeggio offre una spiaggia privata e una vista panoramica sul mare. Dispone di servizi come una piscina, un bar, un ristorante e un’area giochi per bambini.
Condividi il Post:

Newsletter Pandomus

Ufficio

_ Milano Pagano - Via Giorgio Pallavicino 35

_ Milano Lambrate - Piazza Enrico Bottini 2

_ Milano Baggio - Via Masaniello 14

_ Roma - Via Famiano Nardini 31

Dati

P.IVA 11521420965

Copyright 2023 | Pandomus srl stp Powered by Felipe Arosio