Che cos’è un dehor?
Il dehor è uno spazio collocato all’esterno di un bar, un ristorante o un altro tipo di esercizio commerciale e ha la funzione di estendere la zona che può essere utilizzata per accogliere i propri clienti. Generalmente il dehor è dotato di tavoli e sedie.
In Italia il clima è molto favorevole alla costruzione e allo sfruttamento di un dehor, pertanto molti esercenti hanno deciso di aggiungere questo elemento alla loro struttura.
Dehor esterno: che tipo di struttura possiede e quali sono i vantaggi?
La struttura del dehor può essere fissa o mobile, ma in entrambi i casi c’è bisogno di una autorizzazione dal comune per avviare la costruzione sul suolo pubblico.
Se hai bisogno di reperire la documentazione necessaria a un lavoro di questo tipo, puoi contattare Pandomus.
Si possono impiegare diversi materiali per costruire un dehor, a seconda delle proprie esigenze, e può essere connesso direttamente all’edificio di riferimento oppure collocato nelle prossimità.
Il vantaggio principale che deriva dalla costruzione di un dehor è l’ampliamento degli spazi disponibili. A questo si aggiunge la possibilità da parte dei clienti di consumare cibi e bevande all’aria aperta, pur rimanendo in una zona confortevole.
Per trovare l’ispirazione che ti serve per decorare il tuo nuovo spazio, consulta l’articolo sulle tendenze del 2023.
Dehor, gazebo o pergola?
Qual è la differenza tra un gazebo, una pergola e un dehor?
Innanzitutto, un gazebo è una struttura in acciaio o in legno, dalla base poligonale spesso fissa. Il gazebo è aperto ai lati ed è ricoperto da un telo impermeabile.
La pergola, invece è una struttura costituita da pilastri rigidi e traverse, sulla quale è possibile fare crescere delle piante rampicanti. Il dehor può contenere le due strutture appena descritte, ma si associa esclusivamente agli esercizi commerciali.
Domande Frequenti
Che cosa si intende per dehor?
Per dehor si intende lo spazio esterno a disposizione per bar e ristoranti. Può essere composto da tavolini e sedie con eventuali coperture oppure può essere più strutturato per i locali più eleganti e contenere gazebi, pergolati e piattaforme.
In che lingua è “dehor”?
La parola dehors deriva dal francese (significa “fuori”) e originariamente indicava uno spazio esterno di tipologia imprecisata. Nel 1800 ha cominciato a contaminare il dialetto piemontese, allargando l’oggetto di riferimento a uno più specifico, ovvero quello di uno spazio all’aperto dotato di sedie e tavolini. Solo a partire dal 1900 il termine si è diffuso anche al di fuori della regione.
Quanto costa fare un dehor per il bar?
Il dehor, essendo lo spazio esterno a disposizione di un esercizio commerciale, ha costi differenti a seconda del progetto che si vuole realizzare. Può includere il costo delle sedie, dei tavolini e degli ombrelloni. Nel caso in cui il proprietario voglia costruire qualcosa di più strutturato e particolare, parte dal budget verrà investito nel lavoro di progettisti che possono indicare le soluzioni migliori.