Tra i documenti che ti hanno richiesto ce n’è uno del quale ne ignoravi l’esistenza: la certificazione energetica. Vediamo cos’è, quando è necessaria e dove puoi trovarla.
Cos’è?
Le normative in ambito energetico sono piuttosto recenti. Le prime attenzioni sono del 1976, dopo una forte crisi petrolifera. Così furono introdotti i primi vincoli alla progettazione in ambito energetico. Oggi l’attestato è un documento tecnico redatto da un tecnico abilitato competente, che descrive le caratteristiche ed indica la prestazione energetica dell’edificio.
Quando è necessaria?
Nella maggior parte delle operazioni immobiliari viene richiesta la certificazione energetica. A titolo d’esempio l’attestato di certificazione energetica è obbligatorio per tutti i contratti di affitto e per gli atti di vendita.
Dove posso trovarla?
Perciò: chi sono i tecnici abilitati? Tra le figure professionali spiccano i tecnici abituati nella progettazione di edifici ed impianti. Insomma in prevalenza se ne occupano geometri, architetti e ingegneri. Se hai bisogno del certificato contattaci! Lavoriamo velocemente.