Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

DOCFA: Guida completa sull’Aggiornamento Catastale

Guida completa sul DOCFA

Tabella dei Contenuti

l’aggiornamento catastale avviene tramite DOCFA

Se stai acquistando un immobile con difformità catastali non disperare perché nella maggior parte dei casi questi problemi possono essere risolti. Noi di Pandomus ti diciamo come.

Basta fare un aggiornamento catastale che in gergo si chiama DOCFA, nient’altro che l’acronimo di “Documento Catasto Fabbricati”, software utilizzato dall’Agenzia delle Entrate che permette al tecnico abilitato di effettuare tale aggiornamento. Parla subito con un tecnico Pandomus, possiamo aiutarti!

 

il DOCFA catasto è obbligatorio?

Per la compravendita immobiliare

È molto importante sapere che in Italia non è possibile compravendere un immobile difforme catastalmente . Durante la richiesta di erogazione mutuo, la banca affiderà ad un perito l’incarico di verificare la conformità del bene, in caso contrario l’erogazione del prestito verrà bloccato.

Se stai vendendo l’immobile a qualcuno che deve accedere ad un mutuo, l’immobile deve essere conforme al catasto, altrimenti non è possibile. il venditore può dire che quell’immobile ha un muro in quel punto, ma questo muro non è effettivamente registrato a livello documentale, quindi la planimetria catastale non è la stessa dell’immobile effettivamente esistente. Tutte le difformità sono a carico del venditore dell’immobile, che deve risolvere la regolarità catastale e dichiarare che l’immobile è regolarizzato, se non lo fa il contratto può essere annullato.

La documentazione è una delle parti che devono essere corrette per l’acquisto di un immobile e per aiutarti noi di Pandomus abbiamo suddiviso tutto ciò che devi sapere per acquistare una casa in 7 passaggi. Dai un’occhiata!

 

Dopo una ristrutturazione

La legge dice che in caso di modifiche ad un immobile si hanno trenta giorni di tempo per comunicarlo all’Agenzia delle Entrate , pena sanzioni amministrative di qualche migliaio di euro che, in ogni caso, non vi piacerà.

 

Quanto costa fare un DOCFA? Chi può farlo?

Abbiamo visto i documenti con il nostro tecnico e capiamo che c’è una discrepanza. cosa dobbiamo fare? Il geometra deve effettuare un aggiornamento catastale nel DOCFA.

Il DOCFA costa 50 euro per ogni scheda catastale, quindi facciamo l’esempio di un appartamento più garage. In questo caso dobbiamo spendere 50 euro la scheda catastale dell’appartamento e 50 euro per aggiornare la scheda catastale del box. Ovviamente dobbiamo pagare il tecnico che di solito chiede un compenso di 400 euro.

Infatti solo un tecnico abilitato (geometra, architetto o ingegnere) può presentare il DOCFA (Documento Catasto Fabbricati).

Domande frequenti

Il DOCFA va redatto nel caso la planimetria catastale sia assente o difforme a quella in atti, aggiornamento fondamentale per procedere con una compravendita.

Per presentare un DOCFA bisogna essere tecnici abilitati (geometra, ingengere, archietetto..).

Il DOCFA costa 50 euro di diritti di registrazione più 400 euro in media di compenso per il tecnico geometra, architetto o ingegnere.

Condividi il Post:

Newsletter Pandomus

Ufficio

_ Milano Pagano - Via Giorgio Pallavicino 35

_ Milano Lambrate - Piazza Enrico Bottini 2

_ Milano Baggio - Via Masaniello 14

_ Roma - Via Famiano Nardini 31

Dati

P.IVA 11521420965

Copyright 2023 | Pandomus srl stp Powered by Felipe Arosio