La nuda proprietà è una reale opportunità di investimento? Leggi l’articolo. Potrai muoverti con gli strumenti adatti ed evitare di essere impreparato.
Cos’è?
E’ un diritto consistente nella proprietà di un immobile ma non del godimento dello stesso. L’uso è un diritto reale e viene invece definito usufrutto. L’usufrutto costituito a favore di una persona fisica ha durata vita natural durante, a favore di una persona giuridica dura 30 anni. La congiunzione di nuda proprietà ed usufrutto costituisce la piena proprietà .
Come può essere una forma di guadagno?
Comprare la nuda proprietà di un immobile significa acquistarne le mura e che all’interno è presente almeno un usufruttuario che gode dell’uso del bene. La mancata disponibilità dell’uso riduce fortemente il valore di mercato. Chi compra la nuda proprietà acquista un immobile ad un prezzo agevolato oggi, e ne beneficerà al ricongiungimento dei diritti.
Chi fa il prezzo? Esiste un mercato specifico?
Come determinare il prezzo con esattezza? La base di partenza che consigliamo è il valore di mercato della casa. Qui puoi richiedere una perizia immobiliare dell’immobile che vuoi comprare. Inizialmente si stabilisce un prezzo come se il bene fosse a libero mercato. Una volta accertato il prezzo si abbatte secondo diversi parametri: numero di usufruttuari, età degli stessi, interessi legali stabiliti dal ministero dell’economia e delle finanze. Per l’anno 2020 il tasso di interesse legale è stato condotto allo 0,05%.
La nuda proprietà è una reale opportunità ?
Come hai potuto leggere gli elementi sono molti, non esiste una panacea valida per tutti i casi. Dipende. Se hai la possibilità di mantenere “fermo” un capitale per diversi anni allora la nuda proprietà può rappresentare una reale opportunità di guadagno. Nel caso in cui invece volessi operare in tempi brevi non è consigliabile procedere per questa via. Contattaci per saperne di più e non sbagliare!