Ti è stata richiesta una planimetria catastale ma non hai idea di cosa si tratti? Questo è l ‘articolo che fa per te. Prima di tutto diamole una definizione.
Cos ‘è?
La planimetria catastale è un documento grafico, il disegno tecnico di un ‘unità immobiliare registrata in catasto, all ‘interno del quale è possibile ricavare i confini, la distribuzione interna dei vani interni e la loro specifica destinazione.
A cosa serve?
Nella storia del catasto italiano la planimetria non ha mai avuto una forte rilevanza come ora. Dopo la Legge 122/2010 è obbligatorio allegare in qualsiasi atto pubblico la planimetria catastale delle unità immobiliari oggetto di compravendita. E dovrà essere conforme allo stato di fatto, come abbiamo scritto qui .
Dove posso chiederla?
La planimetria può essere richiesta dai titolari di diritti reali risultanti in catasto (attenzione il catasto non è sempre aggiornato rispetto agli intestatari di un bene immobile) o da loro delegati. Qui puoi delegare pandomus. La consultazione della stessa può avvenire in un ufficio provinciale – Territorio, nei poli catastali decentrati o in via telematica tramite i servizi disponibili sul sito dell ‘Agenzia entrate.