Definizione di loft
Per loft oggi si intende una residenza o uno studio avente origine da un complesso industriale, tipicamente non suddiviso in singoli ambienti come per le abitazioni più tradizionali ed in prevalenza avente altezze rilevanti, perciò dotato di buona luminosità .
Dal punto di vista edilizio
Con relazione al tema edilizio è doveroso precisare che né nel D.P.R. 380/01 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia†né nella normativa regionale esiste ad oggi una destinazione d ‘uso ad hoc per i loft, ai quali è attribuita l ‘originaria destinazione produttiva, artigianale. Per lo più assimilabili a laboratori. Si tenga presente che il cambio di destinazione d ‘uso non è sempre attuabile. In prima analisi potrebbero mancare i parametri per convertire l ‘immobile da artigianale a residenziale, nel rispetto della normativa edilizia, igienico e sanitaria. Un secondo aspetto, molto impattante nel caso di una compravendita sono gli eventuali oneri da corrispondere al comune. Attenzione! Il fatto che dal punto di vista catastale l ‘unità è censita nella categoria A/3 o A/2 non è sinonimo di garanzia sull’acquisto. La destinazione d ‘uso viene attribuita dall’agibilità o dal provvedimento edilizio presentato in comune e non dalla categoria catastale.
Sto acquistando un loft. Su cosa devo porre attenzione?
Oltre agli aspetti settoriali di regolarità edilizia è buono ricordare che il trasferimento di un loft è molto più costoso rispetto a quello di una residenza. A titolo d ‘esempio non si ha diritto alle agevolazioni di prima casa e l ‘imposta di registro è sottoposta al prezzo di acquisto. Quindi caldeggiamo per un controllo scrupoloso della documentazione, al fine di evitare brutte sorprese in fase di compravendita.
La soluzione di pandomus
La materia è articolata e gli aspetti da considerare sono molteplici. Il nostro consiglio è quello di farti aiutare da un esperto capace di guidarti passo dopo passo nell’iter completo di compravendita.